“I SIGNORI DELLA LUCE: Direttori della Fotografia sul Set” a cura di Antonio Maraldi, Centro Cinema Città di Cesena
C’è chi, come Fabio Olmi, è impegnato a girare e c’è chi, come Italo Petriccione, discute l’inquadratura col regista. C’è chi, come Roberto Forza, si aggira solitario sulla scena o chi, come Luca Bigazzi, è fermato pensoso vicino alla macchina da presa.
Sono alcuni dei direttori della fotografia riuniti in una galleria che testimonia del loro lavoro. Un lavoro fondamentale per la realizzazione di un film e che si sviluppa in vari momenti, dalla scelta dell’inquadratura operata assieme al regista, alle indicazioni per il posizionamento delle luci, al controllo in macchina, alla partecipazione della ripresa stando all’obiettivo o verificando vicino al monitor. Tutti questi momenti sono documentati nella mostra, frutto degli scatti dei fotografi di scena sui singoli set di film sia di grande impatto che più marginali.
Il periodo è quello dell’ultimo quindicennio (2000 – 2014) e le foto provengono tutte dall’archivio di “CliCiak”, il concorso nazionale per fotografi di scena che il Centro Cinema Città di Cesena organizza dal 1998 e di cui si è celebrata quest’anno la diciottesima edizione.