CONVEGNO PER FOTOGRAFI
“Fotografare il Friuli Venezia Giulia”
in collaborazione con Confartigianato Imprese Pordenone e FVG Film Commission
Venerdì 17 Giugno, ore 16.30 presso Il Caseificio
Piazzetta Walterpertoldo, 4 – Spilimbergo
Il Friuli Venezia Giulia è stato set nel passato di testimonianze di rilievo, come il film Gli ultimi (1963) di Vito Pandolfi e padre David Maria Turoldo e Maria Zef (1981) di Vittorio Cottafavi. Il Friuli era generalmente raffigurato come un mondo umile e contadino, una terra in bianco e nero, con attori spesso presi dalla strada.
Negli ultimi decenni il territorio regionale diventa luogo di grande suggestione per il cinema e di conseguenza il paesaggio inzia a risplendere di una luce nuova, che suggestiona fotografi e autori della fotografia. Proprio tale passaggio epocale sarà al centro del convegno, in cui i relatori illustreranno qual è stato il loro rapporto con la location Friuli Venezia Giulia, luogo ideale per un racconto spesso sospeso tra passato e presente.
Un’esperienza unica per entrare a contatto con professionisti dell’arte fotografica e cinematografica, che illustreranno la propria attività e le relazioni con il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Ognuno di loro racconterà la propria esperienza e carriera artistica, mettendosi a disposizione a un dialogo con i partecipanti.
Relatori:
- Giuliano Borghesan (fotografo)
- Italo Petriccione (autore della fotografia)
- Dante Spinotti (autore della fotografia)
- Debora Vrizzi (autore della fotografia)
Moderatrice:
Elisa Grando
Le iscrizioni sono aperte, fino a un massimo di 70 partecipanti.
(prenotazioni online sul sito www.legiornatedellaluce.it)