DANIELE CIPRI’ per il film LA PARANZA DEI BAMBINI
di Claudio Giovannesi con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino
(Drammatico – 111 min – Italia, Francia, 2019) > Premiato al Festival di Berlino
Napoli 2018. Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò vogliono diventare ricchi alla svelta. In particolare Nicola non resiste alla tentazione di entrare a far parte di una ‘famiglia’ camorrista. Il furto di una pistola lo fa sentire più
uomo anche nei confronti di Letizia di cui si e’ innamorato. In poco tempo diventa il capo del suo gruppo. Nicola ha 15 anni. Ragazzini allo sbando in una realtà che sembra non lasciare scampo. L’obiettivo è avere soldi e potere. Il racconto di un’innocenza compromessa, osservata con una compassione priva di pietismi.
ROBERTO FORZA per il film TITO E GLI ALIENI
di Paola Randi con Valerio Mastandrea, Clémence Poésy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera
(Commedia – 92 min – Italia, 2017)
Due fratelli sono costretti a emigrare in America da uno zio mai visto prima. Troveranno un uomo che non risponde alle loro aspettative: un professore napoletano che spende la vita ad ascoltare il suono dello Spazio alla ricerca di una voce. Un pacco postale e una registrazione video gli annunciano un giorno l’arrivo di Anita e Tito, preziosa eredità del fratello morto a Napoli. Introverso e laconico, il professore si attrezza, letteralmente, per accogliere i nipoti. Anita ha sedici anni e sogna un tuffo in piscina con Lady Gaga, Tito ne ha sette e desidera sopra a ogni cosa parlare ancora col suo papà. Sorgenti formidabili di nuova energia, Anita e Tito riavvieranno il programma e il cuore dello zio. Paola Randi disegna un notevole viaggio poetico per elaborare un lutto, attraverso l’energia e la fiducia nell’umanità.
MICHELE D’ATTANASIO per il film CAPRI-REVOLUTION
di Mario Martone con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro,
Eduardo Scarpetta (Drammatico – 122 min – Italia, Francia, 2018) > Premiato con due David di Donatello
1914 Un gruppo di giovani del nord Europa si unisce in una comunità sull’isola di Capri avendovi trovato il luogo ideale in cui sperimentare una ricerca sulla vita e sull’espressione artistica. Sull’isola abita con la sua famiglia Lucia, una capraia la cui attenzione viene attratta da questi ‘strani’ individui a cui inizia ad avvicinarsi. Al contempo sull’isola è arrivato un giovane medico condotto portatore di idee che mettono la scienza e l’interventismo al primo posto. Il percorso di crescita di una donna in equilibrio tra diverse visioni del mondo.
No posts available