GLORIA DE ANTONI

Gloria De Antoni è un’autrice televisiva, regista e conduttrice televisiva italiana.
Nata a Udine, dal 1977 al 1985 collabora a “Paese Sera”, “Il Corriere della Sera” e “Sipario”.
Dal 1981 lavora per la Rai, in radio e televisione, e dal 1990 è autrice e conduttrice televisiva.
Ha realizzato, in collaborazione con Oreste De Fornari, diversi programmi televisivi tra cui “Magazine 3”, “Letti gemelli”, “Perdenti”, “La principessa sul pisello”, “La fonte meravigliosa”.

E’ stata autrice di diversi documentari: “I sentieri della Gloria. In viaggio con Mario Monicelli sui luoghi della Grande Guerra”, “Ritorno al Tagliamento”, “Bottecchia, l’ultima pedalata”.
Con Oreste De Fornari ha poi realizzato i seguenti documentari: “Il perdente gentiluomo – vita e arte di Antonio Centa”, “La città di Angiolina – Trieste ai tempi del film Senilità” e “L’estate di Bruno Cortona – Castiglioncello nell’anno del Sorpasso”.

 

DONATO GUERRA

Nel 1986 è cofondatore dell’Associazione culturale Il Circolo che nasce con lo scopo di promuovere e diffondere la cultura cinematografica nello spilimberghese mediante l’organizzazione delle rassegne di Film d’Essai. Dallo stesso anno ricopre il ruolo di Presidente.
Nel corso degli anni ha sviluppato progetti riguardanti il teatro, ha organizzato le rassegne primaverile e autunnale di Sono solo monologhi, ha seguito la realizzazione e la pubblicazione di libri, allestito mostre e, in collaborazione con gli istituti scolastici della zona, ha organizzato dei percorsi didattici a tema e ha ideato e coordinato il Laboratorio creativo degli studenti.
Da vent’anni organizza il concorso internazionale Fax for peace, fax for tolerance da lui ideato assieme ad Angelo Bertani.
Dal 2006 coordina i lavori della commissione di programmazione del progetto CircuitoCinema di Visioni d’Insieme.