SCAPPO A CASA (2019) 

di Enrico Lando con Aldo Baglio, Jacky Ido, Angela Finocchiaro – Fotografia: Massimo Schiavon 

(Commedia – 94 min – Italia, 2019)

Michele, meccanico calvo e senza un soldo, si reinventa sui social ricco seduttore grazie ad un vistoso parrucchino e ad alcune auto di lusso prese a prestito dai clienti della sua officina, naturalmente a loro insaputa. Ma un viaggio di lavoro a Budapest si trasforma da gita di piacere in incubo: Michele si ritrova senza documenti, smartphone e auto di lusso e viene scambiato per un clandestino. Inizia così il suo calvario fra centri di respingimento più che di accoglienza e distretti di polizia programmaticamente ostili allo straniero. Il film, girato in Carnia, conferma il talento naturale di Aldo Baglio che riesce a travolgere la struttura narrativa con una carica umana insopprimibile.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 22 > ore 21.00 

 

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE 

di Woody Allen con Justin Timberlake, Kate Winslet, Juno Temple, Jim Belushi – Fotografia: Vittorio Storaro 

(Drammatico – 101 min – USA, 2017)

1950, le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica di Coney Island ed ecco Ginny, ex attrice emotivamente instabile, ora cameriera presso un modesto ristorante di pesce; suo marito Humpty, rozzo manovratore di giostre; il giovane Mickey, un bagnino di bell’aspetto con aspirazioni da commediografo; e la ribelle Carolina, che è in fuga da un gruppo di gangster che le dà la caccia.

Fragili speranze e nuovi sogni, passione e tradimenti, corteggiamenti nervosi e impacciati in puro stile Allen, in un clima di inganno e tensione che stride con le luci delle giostre, l’ilarità e la spensieratezza dei bagnanti.

Pordenone > Cinemazero > giovedì 27 > ore 21.00

 

LA FAMIGLIA 

di Ettore Scola con Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Fanny Ardant, Carlo Dapporto, Ottavia Piccolo, Alessandra Panelli, Andrea Occhipinti, Ricky Tognazzi – Fotografia: Ricardo Aronovitch 

(Drammatico – 127 min – Italia,1987)

Ormai in pensione, l’anziano Carlo ripensa al suo passato da cui riprendono vita le persone e i fatti che hanno segnato la sua esistenza e quella della sua famiglia. Commedia intelligente e pudica, di rara sensibilità e struggente malinconia: i soavi valzer di Armando Trovajoli ci accompagnano nelle stanze del grande appartamento romano mentre Ettore Scola sbircia dalla finestra la storia di un secolo. Un Vittorio Gassman memorabile guida un cast affiatatissimo, molto più che in una vera famiglia.

Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 27 > ore 21.00 

 

UN TÈ CON MUSSOLINI

di Franco Zeffirelli con Lily Tomlin, Maggie Smith, Massimo Ghini, Joan Plowright, Cher, Judi Dench – Fotografia: David Watkin

(Drammatico – 117 min – Gran Bretagna, Italia, 1998)

Firenze 1934. Il bambino Luca, figlio illegittimo di un ricco mercante di tessuti e di una sarta, resta orfano di madre e viene allevato da un gruppo di raffinate signore della comunità inglese devote a Mussolini fino a quando verranno confinate dal regime a San Gimignano. Commedia elegante in cui il maestro in punta di piedi rievoca la sua infanzia e mette in scena un manipolo di adorabili matte fuori dal mondo capaci di superbe interpretazioni.

Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdì 28 > ore 21.00 

 

IL MALE OSCURO

di Mario Monicelli con Giancarlo Giannini, Emmanuelle Seigner, Stefania Sandrelli – Fotografia: Carlo Tafani

(Drammatico – 113 min – Italia, 1990)

Un uomo rivive gli ultimi dieci anni attraverso la classica cura psichiatrica del lettino. Tutto è cominciato dopo la morte del padre che aveva perso la testa per una ragazzina. L’uomo è afflitto dalla sindrome del fallito perché non è riuscito a diventare né un grande scrittore né un grande sceneggiatore. Quando la moglie lo tradisce si chiuderà sempre di più in se stesso, in un precipitare verso il fondo senza uscita. Il film atipico nella filmografia di Monicelli, pervaso di toni drammatici ma anche di ironia e di grottesco, con un superbo Giannini che garantisce una temperatura emotiva all’altezza della situazione.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 29 > ore 21.00 

 

18 REGALI 

di Francesco Amato con Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo – Fotografia: Gherardo Gossi (Drammatico – 115 min – Italia, 2020)

Elisa muore a 40 anni per un male incurabile, lasciando il marito e la figlioletta di un anno. Poco prima di morire affida al marito il compito di consegnare alla figlia un regalo ad ogni compleanno fino alla maggiore età. Con questi diciotto regali Elisa dimostra a sua figlia che, nonostante un fato avverso, lei c’è e le sarà sempre accanto. È una storia vera, drammatica ma anche piena di speranza.

Casarsa della Delizia > Antico frutteto di Palazzo Burovich > mercoledì 26 > ore 21.00