CRISTINA SAIN

Nata nel 1965 a Trieste. Ha studiato Storia dell’Arte all’Università di Trieste. Collabora dal 1987 al 1993 con il centro ricerche cinematografiche La Cappella Underground. Partecipa fin dalla prima edizione all’organizzazione del festival Alpe Adria Cinema – Trieste Film festival. Nel Consiglio Direttivo dell’associazione Alpe Adria Cinema dal 1993, ricopre la carica di presidente dell’associazione dal 1997 al 2018, e, negli stessi anni, coordina la direzione generale del festival e delle altre manifestazioni organizzate dall’associazione (Bruno Schulz: il profeta sommerso, 2000; Graffiti Ungheresi, 2002; Hrabal: Immagini di un tenero barbaro, 2005; Girotondo. Arthur Schnitzler e il cinema, 2008; Da Trieste a Dublino: James Joyce e il cinema Volta, 2009).

Co-fondatrice dello studio associato per la realizzazione di sottotitoli elettronici per cinema, audiovisivi e teatro Underlight, lavora professionalmente con la società dal 1997 al 2009, collaborando con realtà come La Biennale Teatro (Venezia), Cineteca di Bologna, Settimana internazionale della Critica (Venezia), Le Vie del Cinema (decentramenti dei Festival di Cannes e Locarno a Roma e a Milano, a cura di AGIS Lazio e AGIS Lombardia).

Dal 2009 al 2018 fa parte del consiglio direttivo della Casa del Cinema di Trieste.

Attualmente collabora alla realizzazione di progetti culturali multidisciplinari in qualità di curatrice e project manager e si occupa dei contenuti editoriali per il progetto di passeggiate cinematografiche Esterno/Giorno promosse dalla Casa del Cinema di Trieste.