Dopo l’appuntamento veneziano, il festival propone per la fine del mese di settembre Luce d’autunno, una serie di tre appuntamenti.
A Gorizia venerdì 24 il pubblico potrà incontrare una delle voci più importanti e originali della letteratura contemporanea, tanto che il Times l’ha inserito nella lista dei 50 scrittori britannici più rilevanti del secondo dopoguerra: Hanif Kureishi per conoscerene le sue incursioni nel mondo del cinema. Il giorno dopo a Gemona sarà il pluricandidato al Premio Oscar Dante Spinotti a parlare del suo ultimo film di cui ha curato la fotografia Where are you. Infine, la manifestazione si chiuderà domenica sera a Spilimbergo con uno spettacolo, con performance dal vivo, in cui musica, danza e cinema si fonderanno.
Gli incontri nascono dalla collaborazione con importanti realtà culturali della regione: Premio internazionale alla migliore sceneggiatura “Sergio Amidei”, La Cineteca del Friuli e PianoFVG.
GORIZIA
Anticipato a luglio durante la 40°edizione del Premio “Sergio Amidei”, il pomeriggio con Hanif Kureishi si aprirà alla 17.30 con la visita in Transalpina, luogo simbolo di Nova Gorica e Gorizia, Capitale europea della Cultura 2025 per poi proseguire alle 18.30 al Palazzo del Cinema / Hisa Filma -Kinemax di Gorizia con l’incontro pubblico moderato da Alessandro Mezzena Lona e Simone Dotto. Un incontro a più voci per ripercorrere attraverso la lente della scrittura e del cinema il lavoro di uno dei maggiori scrittori britannici contemporanei. Alle 20.30 al Palazzo del Cinema / Hisa Filma -Kinemax di Gorizia, sarà la proiezione di The Mother, film sceneggiato da Kureishi, a concludere la giornata.
GEMONA
Sabato 25 settembre a Gemona presso il Cinema Sociale alle ore 18.00 si terrà l’incontro con Dante Spinotti, autore della fotografia di fama internazionale con due nominations agli Oscar per L.A. Confidential e per The insider, un Pardo alla carriera all’ultimo Festival di Locarno, due David di Donatello, due Nastri d’Argento, un BAFTA Award e tra gli altri il Quarzo d’Oro alla Carriera alle Giornate della Luce 2021. La conversazione riguarderà il film “Where are you”, ancora inedito in Italia. diretto dal figlio Riccardo Spinotti e da Valentina De Amicis e sarà l’occasione per indagare su come è nato il film e sul rapporto padre/figlio sul set americano. Il lungometraggio, proiettato in prima nazionale, è una narrazione per immagini che vede tra i protagonisti Anthony Hopkins.
L’evento è organizzato in collaborazione con La Cineteca del Friuli.
SPILIMBERGO
Luce d’autunno si concluderà domenica 26 settembre al cinema Miotto a Spilimbergo, alle ore 18.00. Verranno proposti lo spettacolo e la proiezione del corto Goldberg Serpentine Love. L’introduzione sarà a cura di Davide Fregona, ideatore del progetto e direttore artistico di PIANO FVG, cui faranno seguito le performance dal vivo di Ferdinando Mussutto, pianoforte e di Martina Tavano, danzatrice. Il programma musicale prevede di C. Debussy: Estampes, Pagodes, La soirée dans Grenade, Jardins sous la plouie di S. Rachmaninov: Preludio Op. 23 n. 2 in Sib magg. E di G. Gershwin: Rhapsody in Blue (piano solo version).
A seguire la proiezione del film musicale di Luca Coassin, regista e direttore della fotografia, con Tymoteusz Bies, Amine Messaoudi, Ilaria Moretto.
L’evento è organizzato in collaborazione con PIANO FVG.