SPILIMBERGO – Palazzo Tadea – piazza Castello – 5/27 giugno

THREE MINUTES

di RICCARDO GHILARDI a cura di Vincenzo Mollica

Helen Mirren ,location: Palazzo Dama Roma – Festa Internazionale del Film di Romaù

La mostra accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso i volti del cinema, colti nei luoghi che ogni anno diventano vetrina della fabbrica dei sogni: Cannes, Venezia, Berlino, Los Angeles con gli Oscar e i Golden Globe, e ancora Toronto, Roma, New York e tanti altri.

Oltre settanta ritratti realizzati da Ghilardi, fotografo dell’agenzia Contour by Getty Images, nel corso della sua vita artistica e professionale, diversi anni trascorsi tra i festival internazionali di cinema. “Un festival – dice il fotografo – può assumere tanti significati per chi ha scelto di fare del cinema la propria vita artistica e professionale. Consacra carriere eccellenti e sancisce l’inizio di altre che lo diventeranno. Un festival avvicina culture e mondi differenti, è un momento di incontro e di confronto. Culla di nuovi progetti molti dei quali si trasformeranno in film che alimenteranno il cinema stesso”. Il Libro fotografico “Three Minutes” curato da Vincenzo Mollica e edito da Skirà vince nel 2020 il PX3 Prix De La Photographie Paris.

Riccardo Ghilardi è un artista che usa l’espressione fotografica come se dipingesse. La sua arte si può considerare una fotografia pittorica o una pittura fotografica. Il sentimento con cui crea le sue opere è decisamente pittorico, perché sa dominare la luce, il buio e le ombre con grande genialità. La macchina fotografica è la sua tavolozza, gli obiettivi sono i suoi pennelli. La materia che ha scelto per esprimersi è la più difficile: l’arte del ritratto, che è fatta principalmente di mistero e verità. Fare un bel ritratto significa trovare il giusto equilibrio tra queste due componenti fondamentali, le uniche che riescono a rispecchiare l’animo umano. Nei suoi ritratti non cerca mai di svelare, semmai di capire il senso dell’avventura umana. Tutte le sue opere sono accompagnate da una luce che si fa poesia e va oltre qualsiasi allegoria. Se guardate bene in questi ritratti scoprirete che ognuno contiene anche l’autoritratto dell’artista che con il suo scatto ha saputo unire due sguardi, facendoli diventare uno solo.

Vincenzo Mollica

 

La mostra sarà aperta dal 6 al 27 giugno

ORARI: tutti i giorni, ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

Riccardo Ghilardi nasce a Roma nel 1971. Nel 2007 partecipa a Roma alla Mostra Collettiva Internazionale FotoLeggendo con “Pensieri nel silenzio”, un reportage fotografico sulle esperienze di una squadra operativa dei Vigili del Fuoco, dove aveva prestato servizio per diversi anni.

Dal 2008 inizia la sua avventura nel mondo del Cinema. Inaugura per la prima volta all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, in occasione della III Edizione del Festival Internazionale del Film, “Lo sguardo non mente. Tutta la verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano”, un progetto fotografico fatto di domande a “bruciapelo” e ritratti d’espressione che diventano così la risposta pura dell’istinto.

Nel 2013 presenta “Donne in Luce” alla Casa del Cinema di Roma, un nuovo progetto artistico con ritratti di cinquanta attrici italiane fotografate negli spazi abbandonati del vecchio Istituto Luce, Il Centro Sperimentale per la Cinematografia.

Nel 2015 all’EXPO di Milano Save The Children porta in mostra i ritratti realizzati da Ghilardi con i testimonial per la campagna “Every One”.

Nel 2018 presenta “Three Minutes” all’Auditorium Parco Della Musica di Roma, come mostra ufficiale della XIII Edizione della Festa Internazionale del Cinema di Roma, in collaborazione con Rai Cinema e Istituto Luce Cinecittà.

Dall’agosto del 2011 entra a far parte del team di ritrattisti dell’agenzia Internazionale Contour by Getty Image di New York e pubblica sui maggiori magazine italiani ed internazionali, tra cui Time Magazine, Le Monde, Madame Figaro, AARP Magazine, More Magazine, Vanity Fair, SETTE Corriere della Sera, D la Repubblica, Venerdì, IO Donna, Grazia, Elle, The Guardian ecc.

Il 10 maggio 2021 è stata inaugurata al MAXXI di Roma la sua ultima mostra fotografica “Prove di Libertà – Il lockdown del cinema Italiano”, istanti emblematici nella vita di registi, attrici e attori alle prese con le prove inedite non di un film, ma di pura e semplice sopravvivenza.

 

Alba Rohrwacher, location: Palazzo Farnese Roma – Rendez-Vous Festival del Nuovo Cinema Francese in Italia