SPILIMBERGO > Spazio Linzi > Corso Roma
ALIDA VALLI, SIGNORA DEL CINEMA
a cura di Antonio Maraldi
Nel centenario della nascita (era nata a Pola, allora italiana, il 31 maggio 1921) un omaggio per immagini ad Alida Valli, nome d’arte di Alida Maria von Altenburger, una delle grandi signore del nostro cinema. Un album fotografico che ripercorre i momenti salienti di una carriera straordinaria, avviata giovanissima in piena stagione dei “telefoni bianchi”, proseguita con ruoli intensi e drammatici nel cinema cosiddetto “calligrafico” (Piccolo mondo antico) e approdata nell’immediato dopoguerra ad Hollywood, avventura umana e professionale iniziata con Il caso Paradine di Alfred Hitchcock.
Il ritorno in Italia nei primi anni ‘50, segna la sua definitiva consacrazione, grazie anche agli impegni con Luchino Visconti (Senso) e Michelangelo Antonioni (Il grido).
Da quel momento il suo è un alternarsi infaticabile tra cinema (anche oltre confine) e teatro. Significativi, tra gli altri, nella parte finale del suo percorso professionale, gli incontri con i fratelli Bertolucci, Bernardo (Strategia del ragno, Novecento, La luna) e Giuseppe (Berlinguer ti voglio bene, Segreti segreti). Insignita del Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia nel 1997, Alida Valli muore a Roma il 22 aprile 2006.
Le foto esposte provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena.
La mostra sarà aperta dal 6 al 27 giugno
ORARI: tutti i giorni, ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00