Siamo Lieti di annunciare i tre film finalisti del premio al miglior autore della fotografia del cinema italiano dell’ultima stagione. Il Quarzo di Spilimbergo verrà assegnato sabato 12 giugno 2021 nel corso della serata finale del festival.
MATTEO COCCO per VOLEVO NASCONDERMI
di Giorgio Diritti con Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini – Genere: Biografico – Durata: 120 min – Italia, 2020
Antonio è figlio di emigranti. Dopo la morte della madre viene affidato ad una coppia svizzero-tedesca ma i suoi problemi psicofisici lo porteranno all’espulsione. Viene mandato a Gualtieri in Emilia, luogo di cui è originario l’uomo che è ufficialmente suo padre. Qui vive per anni in estrema povertà sulle rive del Po fino a quando lo scultore Renato Marino Mazzacurati lo indirizza allo sviluppo delle sue naturali doti di pittore. Il film è un biopic intenso che racconta la ricerca di un senso di un uomo apparentemente abbandonato da tutto e da tutti che trova finalmente un modo per riuscire a esprimere il suo sfavillante mondo interiore con il disegno e l’arte figurativa.
Maniago > Cinema Manzoni> mercoledì 9 giugno ore 20.30
Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdi 11 giugno ore 10.00
CRYSTEL FOURNIER per MISS MARX
di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai e Patrick Kennedy – Genere: Drammatico – Durata: 107 min – Italia, 2020
Eleanor detta Tussy è “la più coraggiosa” delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l’eredità, ma sono soprattutto l’intelligenza e l’indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell’ambito dell’istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi. Donna intelligente, determinata e libera, era traduttrice e attrice, si impegnò su vari fronti.
Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedi 11 giugno ore 20.30
SANDRO CHESSA per ASSANDIRA
di Salvatore Mereu, con Gavino Ledda, Anna Koenig e Marco Zucca – Genere: Drammatico – Durata: 128 min – Italia, 2020
Costantino Saru, settantenne, si aggira sotto una pioggia torrenziale attraverso i resti di quella che era la sua proprietà e che il figlio Mario aveva trasformato in un agriturismo, dandogli l’antico nome sardo di Assandira. Mario è morto, e così gli animali: cavalli, pecore, maiali, galline. E un magistrato è venuto ad investigare l’origine del rogo che ha reso Assandira “un niente di nessuno”. Salvatore Mereu ha messo sangue, passione, dolore ed energia in questa storia di un uomo vissuto secondo i canoni di una tradizione atavica che gli è sempre stata ostile ma della quale conserva il rispetto.
Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 10 giugno ore 20,30
No posts available