DJANGO & DJANGO – SERGIO CORBUCCI UNCHAINED

di Luca Rea e Steve Della Casa con Quentin Tarantino e Franco Nero (Documentario – 97 min – Italia, 2021)

Sergio Corbucci, uno dei maestri degli spaghetti western e considerato da Quentin Tarantino “il secondo miglior regista  di western italiani”, viene raccontato grazie a materiali d’archivio e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto. Un regista simbolo di un cinema italiano di un altro tempo che sapeva imporsi sul commercio mondiale e ammaliare gli spettatori di oltreoceano.

Sequals > Tenuta Fernanda Cappello > domenica 5 > ore 18.00
Codroipo > Cinema Benois De Cecco > lunedì 6 > ore 21.00

 

MARX PUÒ ASPETTARE

di Marco Bellocchio – Fotografia: Michele Cherchi Palmieri e Paolo Ferrari (Documentario – 100 min – Italia, 2021)

È un document(ari)o straordinario, sintesi del cinema di Marco Bellocchio, il tentativo di ricostruzione, etimologicamente teatrale, di fasi salienti della storia della famiglia del regista, che si sofferma in particolare su Camillo, il gemello di Marco, morto il 27 dicembre 1968 e su”quel manicomio che era la nostra casa”, dove “ognuno pensava a se stesso”.

Pordenone > Cinemazero > mercoledì 8 > ore 20.45

 

SE POSSO PERMETTERMI

di Marco Bellocchio – Fotografia: Paolo Ferrari (Corto – 18 min – Italia, 2021)

Un uomo passeggia per le strade di una cittadina di provincia, ossessionato dall’idea di poter interferire nelle vite degli altri. Incontra personaggi vari ai quali, chiedendo loro il permesso, rivela vizi e limiti nascosti nel loro animo. È l’unico atto che è in grado di compiere: la rabbia e la voglia di spaccare tutto hanno lasciato il posto all’immaginazione e alle piccole osservazioni marginali.

Pordenone > Cinemazero > mercoledì 8 > ore 20.45

 

TINTORETTO, L’ARTISTA CHE UCCISE LA PITTURA

di Erminio Perocco – Fotografia: Giovanni Andreotta (Documentario – 90 min – Italia, 2021)

Un documentario magnetico ed equilibrato dedicato al grande artista veneziano, maestro della storia dell’arte e regista ante litteram: come un regista cinematografico è riuscito a trasformare in pittura l’azione scenica e la forza espressiva dei movimenti dei corpi.

Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 9 > ore 10.00

 

NEOREALISMO – NON ERAVAMO SOLO LADRI DI BICICLETTE

di Carlo Lizzani e Gianni Bozzacchi – Fotografia: Fabio Olmi (Documentario – 72 min – Italia, 2021)

Nel secondo dopoguerra il Neorealismo è stato una vera e propria rivoluzione culturale, divenuta ben presto fonte inesauribile d’ispirazione per i cineasti di tutto il mondo e continua ad esserla. Carlo Lizzani, uno dei maestri di questo filone, ne ricostruisce la nascita e lo sviluppo.

Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 9 > ore 18.00

 

ANNA KARENINA

di Daniele Nannuzzi (Balletto filmato – 82 min – Russia, 2006)

Secondo appuntamento con il balletto, il secondo dei film realizzati da Daniele Nannuzzi per Boris Eifman, uno dei più famosi coreografi russi che è l’ideatore di questo esperimento: filmare il balletto con uno stile completamente cinematografico.
Durante la scorsa edizione del festival, Nannuzzi aveva presentato Onegin, il primo dei balletti girati da lui a San Pietroburgo.

“Il ritmo misurato della vita dei Karenin, la figura del capo famiglia, l’osservanza rigorosa delle regole dell’alta società, creavano l’illusione dell’armonia e della pace. La passione di Anna per Vronsky ha distrutto questo equilibrio. L’ipocrisia di Karenin era accettabile per tutti tranne che per Anna. Preferiva l’amore totalizzante di Vronskij al dovere di madre verso suo figlio. E così si è condannata alla vita da emarginata. Non c’era nessun piacere né nel viaggiare, né nelle ricchezze, né nell’intrattenimento abituale dell’alta società. C’era solo la tragica sensazione di non libertà nella loro relazione. Anna si è suicidata per liberarsi, per fermare la sua terribile vita agonizzante.

Anna era una licantropo perché dentro di lei vivevano due persone: esternamente la donna di mondo che era conosciuta da Karenin, e dall’adorato figlio. L’altra era una donna immersa nel mondo delle passioni”.

Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdì 10 > ore 18.00