PRESENTAZIONE
Il Festival “Le Giornate della Luce” propone ogni anno un numero sempre maggiore di eventi di alta qualità , che hanno portato tra l’altro a una costante crescita di partecipazione.
Anche per la prossima edizione, che inizierà il 3 giugno e si concluderà l’11 giugno 2023, è prevista una serie di proiezioni di film (in concorso o per approfondimenti), incontri con fotografi di scena e registi, seminari, percorsi espositivi a tema cinematografico e fotografico, presentazione di libri, visite culturali ed enogastronomiche.
La cerimonia inaugurale si svolgerà a Spilimbergo, sede principale della manifestazione che interesserà anche due sedi provinciali (Gorizia, Pordenone) e diversi comuni della regione (Gemona del Friuli, Casarsa della Delizia, Codroipo, Sequals, San Daniele del Friuli) oltre che due località in Slovenia: Nova Goriza e Isola.
Gli eventi centrali del Festival sono il concorso per il migliore autore della fotografia di un lungometraggio e quello per il cortometraggio, a cui si aggiungono appuntamenti ed eventi speciali mirati a mostrare il meglio della produzione cinematografica contemporanea e del passato con materiali d’archivio e retrospettive, nonché delle realtà che si affacciano al cinema del domani, con un’attenzione particolare alla produzione del territorio e al cinema indipendente.
Spetterà a una giuria di esperti (autori della fotografia, fotografi, registi, attori) assegnare il premio Il Quarzo di Spilimbergo alla miglior fotografia di un film italiano dell’ultima stagione, mentre gli studenti di cinema ospiti del festival decreteranno il vincitore del Quarzo dei Giovani e gli spettatori quello del Quarzo del pubblico. Per la sezione cortometraggi un’altra giuria di tecnici assegnerà il premio Short Lights, sarà invece la direzione artistica a scegliere l’autore a cui attribuire il premio alla carriera
.Per gli studenti e i giovani sono previste diverse attività (masterclass, seminari, incontri) in un contesto ricco e stimolante che permetterà loro di conoscere alcune delle personalità più importanti del settore della fotografia cinematografica nazionale e internazionale. Verrà inoltre proposto un corso di aggiornamento per giornalisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia.
La consolidata collaborazione con enti culturali e di promozione turistica e con realtà commerciali permetterà la realizzazione dei tour esperienziali, delle visite guidate e delle degustazioni che concorreranno allo sviluppo turistico di questa zona , nonché dell’intero Friuli-Venezia Giulia, facendo leva su altri fattori oltre a quelli paesaggistici e storico-artistici, in modo da valorizzare ulteriormente le ricchezze del territorio.
PRESENTATION
Le Giornate della Luce” (The Days of Light) festival, every year, offers a number of high quality events which have been bringing a considerable increase of participants over time.
Next edition as well, which will start on June 3rd and will end on June 11th 2023, will present a number of film screenings (film in the contest or for insights), meetings with stage photographers, film directors, exhibition itineraries about cinematography and photography, book presentations, cultural and eno-gastronomic tours.
The opening ceremony will take place in Spilimbergo, the main location of the event which will also involve two provinces (Gorizia and Pordenone), some municipalities in the region (Gemona del Friuli, Casarsa della Delizia, Codroipo, Sequals and San Daniele del Friuli) as well as two Slovenian sites: Nova Goriza and Isola.
The festival focus is the contest for the best cinematographer of a full lenght-film and a short-film as well as dates and special events aimed at showing the best of contemporary and past cinematography through archive footage and retrospectives. A special attention is dedicated to realities looking at tomorrow’s cinema and particularly keen on local production and indie cinema.
An experts’ jury (composed of cinematographers, photographers, film directors and actors) will award the best photography of one of the last season’s Italian films with “Quarzo di Spilimbergo” prize. Students of cinema, who are taking part in the festival as guests, will decree the winner of “Quarzo dei Giovani” while the audience will decide about the “Quarzo del pubblico”. As for short films a technical jury will take care of the “Short Lights” award. The artistic direction will finally award the career of a cinematographer.
There are a number of activities especially tailored to students and young participants (i.e. masterclasses, workshops, meetings). This will take place around a rich and stimulating environment which will enable them to meet some of the most important representatives of national and international film photography. Moreover, a course dedicated to journalists is organized in co-operation with the Order of Journalists of Friuli Venezia Giulia region.