Un festival più green
Il festival Le Giornate della Luce si propone di mettere in atto una serie di azioni concrete per perseguire l’obiettivo della sostenibilità ambientale, nella convinzione che sia la produzione che la fruizione di attività culturali debbano essere rispettose dell’ambiente, e capaci di coinvolgere tutti – organizzatori, partner, portatori di interesse e pubblico – in iniziative di sensibilizzazione alla riduzione dei consumi e all’assunzione di stili di vita sostenibile. Facendo propri alcuni punti alle Linee guida per la sostenibilità ambientale per festival, rassegne e premi, emanate dal Ministero della Cultura Direzione generale Cinema e Audiovisivo, il festival intende suggerite alcune buone pratiche. Il pubblico e gli ospiti sono invitati a raggiungere con i mezzi pubblici (treno e bus) le sedi delle diverse iniziative in programma, ove possibile, e a utilizzare le biciclette o a muoversi a piede tra le varie sedi spilimberghesi.
Nei luoghi dove si svolgono gli eventi del festival vengono posizionati e opportunamente segnalati i contenitori per la raccolta differenziata di carta, plastica, umido, secco non riciclabile.
Per raggiungere con mezzi pubblici
Spilimbergo: le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Pordenone, Casarsa della Delizia e Udine. Il servizio pubblico locale permetterà poi di raggiungere la destinazione.
Pordenone, Udine, Gorizia, Casarsa della Delizia, Codroipo: sono raggiungibile con il treno.
Siti da consultare per orari e tratte:
per servizio ferroviario
Trenitalia: www.trenitalia.com
Italo: www.italotreno.it
per servizio pullman
ATAP: https://www.atapspa.it/linee/linee-extraurbane/
servizio bike sharing
Spilimbergo: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Spilimbergo
Pordenone: https://www.comune.pordenone.it/it/citta/muoversi/bike-sharing/biciclette-a-tessera-elettronica
Udine: https://www.ssm.it/udine-bike-bike-sharing-ssm
Gorizia: https://comune.gorizia.it/it/mobilita-51469/servizio-di-bike-sharing-53241