SHORT LIGHTS
Per il terzo anno il festival ripropone la sezione dedicata ai cortometraggi. Le opere sono state selezionate tra quelle che hanno partecipato al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e al Sedicicorto di Forlì e che si sono distinte per l’approccio visivo e per l’uso consapevole e suggestivo di luci e cromie. I 14 cortometraggi in gara provengono da otto Nazioni (Afganistan, Austria, Cina, Federazione Russa, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera) e riescono a fornire un’ampia visione di quello che il panorama internazionale può offrire.
GIURIA
Luca Pacilio, direttore della rivista cinematografica online Gli Spietati, è collaboratore del settimanale Film TV, per il quale, tra l’altro, cura la rubrica Videostar, dedicata agli autori e ai protagonisti del video musicale contemporaneo, e del mensile Rumore. È autore de “Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker per il nuovo millennio” (Bietti Editore, 2014) e “Lo zoo di Venere” (Gremese, 2019).
Sara Pavan, fumettista, fondatrice del collettivo artistico Ernestvirgola, cura INKitchen, l’area autoproduzioni del Treviso Comic Book Festival, e la sezione videoanimazioni del Festival FMK di Cinemazero. È social media manager di Rizzoli Lizard e ha scritto il libro-intervista “Il potere sovversivo della carta” (2014) dedicato alla storia del fumetto indipendente italiano.
Carolina Mancini, giornalista pubblicista. Scrive principalmente di cinema e industria audiovisiva come editor di Cinema&Video International. Si occupa anche di film literacy come docente all’interno del programma Lanterne Magiche. Nel 2018 ha diretto “ChiantiShare”, realizzato con il sostegno del bando Migrarti. Nel 2009 ha frequentato a Roma il corso di sceneggiatura Rai-Script. Dal 2005 al 2007 ha collaborato con il Centro Studi su Audiovisivo e Territorio “Luoghi&Location” e all’ideazione e realizzazione di “Emotions in Italy”.
Spilimbergo > Cinema Miotto > lunedì 5 > ore 21.00 > Prima Parte
Spilimbergo > Auditorium dell’Istituto Il Tagliamento > martedì 6 > ore 13.30 > SECONDA PARTE
Cortometraggi in concorso selezione Cà Foscari Short Film Festival
AN EXTRA DAY IN PRAGUE
di Jacob Ramsay (15’ – Czech Republic – fiction)
Prima di trasferirsi dall’altra parte dell’oceano, un giocatore di hockey tredicenne trascorre un giorno in più nel suo paese d’origine, ricongiungendosi con il padre che lo ha abbandonato e dicendo addio al suo “migliore amico”.
Jacob Ramsay è un regista americano che vive a Praga, in Repubblica Ceca. Mescola il documentario con le tecniche del cinema di fiction, collaborando con attori esordienti. I suoi film ritraggono gruppi poco rappresentati, meditano sui temi della famiglia e spesso si concentrano sui momenti di transizione nel processo in cui un personaggio deve lasciarsi alle spalle qualcosa o qualcuno. Jacob ha conseguito un MFA in Film Directing presso la Film and TV School of Academy of Performing Arts di Praga e un BA in Film Studies presso il Muhlenberg College in Pennsylvania (USA).
SHUBA – FUR COAT
di Evgeny Vedrov (22’41” – Russian Federation – fiction)
Una pensionata si reca in centro città. Nella piazza della stazione viene avvicinata da venditori di pellicce. Riescono a “venderle” una pelliccia costosa a poco prezzo, ma la nonna rimane confusa per alcuni giorni. Non sa se è stata ingannata o se si tratta di un miracolo.
Evgeny Vedrov è nato a Mosca nel 1981. Come formazione è un ingegnere-fisico, dottorando in economia. Nel 2020 si è diplomato al corso “Autore di cinema. Online” presso la scuola di cinema “Free Cinema”. Nel 2022 si è diplomato al laboratorio di sceneggiatura di Oleg Dorman presso la Scuola di Nuovo Cinema di Mosca. I suoi film studenteschi sono stati proiettati in festival cinematografici internazionali.
JADZIA – THE CONCUBINE
di Maks Michorczyk (22’04” – Poland – fiction)
Jadzia, concubina del sacerdote, rimane incinta. Ben presto si scopre che non è l’unica donna della sua vita.
Maks Michorczyk, nato nel 1997 a Limanowa, è studente al terzo anno di regia alla Scuola di Cinema di Varsavia ed è laureato in Proprietà Intellettuale e Diritto dei Nuovi Media all’Università Jagellonica di Cracovia.
ROYA
di Mohammad Reza Mohammadi (21’59” – Afghanistan/Iran – fiction)
Un uomo afghano e sua moglie vogliono attraversare illegalmente i confini e raggiungere l’Europa. Dopo aver sopportato molte difficoltà ed essere stati minacciati dai trafficanti di esseri umani, è arrivato il momento per la donna di partorire al confine, circondata dalla polizia, dove la situazione è già critica. La donna inizia improvvisamente a gemere, mettendo in pericolo la vita di tutte le persone e accendendo le proteste dei migranti.
Mohammad Reza Mohammadi è uno scrittore e regista afghano nato e cresciuto a Mashhad, in Iran. Ha iniziato a girare film realizzando alcuni cortometraggi amatoriali. Rendendosi conto di conoscere poco il cinema, si è iscritto alla Iranian Youth Cinema Association dove ha studiato per un anno. In seguito è emigrato in Europa e ha vissuto in Svezia, Germania e Francia per tre anni. Dopo essere tornato in Iran nel 2021, ha realizzato il cortometraggio Nazpari, selezionato in festival come il Chelkinofest e il Sama International Film Festival. Roya è il secondo cortometraggio realizzato in Iran.
THE ONE-WAY TICKET
di Melika Rezapour (10’11” – Iran/Germany – fiction)
La storia è narrata dal punto di vista di Taha, un bambino di sei anni cresciuto da un padre misogino e che vive in una società in cui le donne non hanno libertà di scelta. Scopre che sua sorella vuole fuggire con il suo amante. Ora deve decidere se rivelare o meno il segreto al padre.
Melika Rezapour è una studentessa di recitazione che vive a Berlino. È nata il 2 luglio 1996 a Teheran, in Iran. Vuole cambiare le cose con l’arte della narrazione. Le sue storie saranno sempre un riflesso della sua vita personale.
SUPERSYMÉTRIE – SUPERSYMMETRY
di Illan Reille (23’34” – France – fiction)
Come giovane ricercatrice di astrofisica a New York, Sasha spera di scoprire una teoria unificante del cosmo. Ma quando la sua vita deraglia, scopre che il suo mondo è molto più fragile di quanto pensasse. Fino a che punto dovrà arrivare per ritrovare la stabilità perduta?
Illan Reille è appassionato di cinema e astronomia fin dall’infanzia. Dopo aver studiato letteratura, dove si è interessato in particolare alla filosofia della scienza, è entrato a far parte del dipartimento di sceneggiatura de La Fémis.
DAS ENDE VOM ENDE DER WELT
THE END OF THE END OF THE WORLD
di Meike Wüstenberg (24’ – Austria – fiction)
Le liceali Mia ed Esther sono ossessionate dai tiratori di Columbine Eric Harris e Dylan Klebold. Condividono l’odio degli assassini verso il loro ambiente sociale e sono determinate a commettere loro stesse una sparatoria in una scuola. Le due hanno pianificato ogni dettaglio nelle loro fantasie e decidono di allenarsi a sparare in una cava abbandonata. Mia fatica a nascondere i suoi dubbi, ma riuscirà a imporsi sull’amica?
Meike Wüstenberg, nata a Berlino nel 1994, si è laureata in European Media Studies all’Università di Potsdam. Ha iniziato a girare i suoi film come sceneggiatrice e regista e ha proseguito gli studi di regia alla Vienna Film Academy a partire dal 2018. Nell’ambito del suo programma di formazione e in seguito ha lavorato a numerosi progetti di fiction internazionali come assistente alla regia.
THE LESSON OF COURAGE
di Ruisong Sun (21’ 25” – China – fiction)
La storia è ambientata in una piccola città del sud della Cina. Tornando a casa dalla scuola media, Xiao Nan passa per una strada di montagna e vede una baracca. Assiste allo stupro della madre ubriaca da parte di un senzatetto che si trovava all’interno. Dopo l’incidente, la madre di Xiao Nan cerca di mantenere il segreto per non perdere una promozione di carriera. Tuttavia, questo segreto sta lentamente creando un buco nero.
Ruisong Sun è uno sceneggiatore e regista nato a Jiangsu, Cina. Laureato presso il dipartimento di regia dell’Accademia Cinematografica di Pechino (regia cinematografica), ha lavorato come sceneggiatore e regista di molti cortometraggi. Ha esperienza nel gestire diversi tipi di progetti e nel controllare le delicate emozioni dei personaggi e la narrazione della storia.
Cortometraggi in concorso selezione Sedicicorto
HAUT LE COURS
di Adrian Moyse Dullin (15’ – France – fiction)
La quindicenne Kenza e il suo fratellino Mahdi regolarmente si postano sui social network in un’escalation di crudeltà e umiliazione. Sull’autobus, Kenza mette alla prova il suo ingenuo e romantico fratellino, obbligandolo a dichiararsi a Jada: la ragazza di cui Madhi è innamorato, che però neanche conosce. Un racconto molto tenero, sui dei giovani pieni di vita rappresentati con dolcezza e umorismo.
Adrian Moyse Dullin, nato a Lione, laureato in filosofia, lettere moderne e all’IEP di Grenoble è sceneggiatore e regista. Prodotto da Punchline Cinéma, il suo primo film, Haut les cœurs. Selezionato per la prima volta nel concorso ufficiale di cortometraggi al Festival di Cannes, circola in più di 200 festival internazionali e riceve più di 40 premi. È inoltre selezionato per il César 2023 per il miglior cortometraggio di finzione.
IDODO
di Ursula Ulmi (10’ – Polonia/Slovacchia – animazione)
La storia di come i pesci della barriera corallina hanno ottenuto i loro bellissimi colori. Molto tempo fa i pesci si sono trasformati in esseri umani e sono venuti sulla terraferma per festeggiare e ballare. Una volta tramontato il sole, si affrettano a tornare in mare, lasciando dietro di sé una grande confusione. Curiosi di sapere chi abbia occupato il villaggio in loro assenza, gli abitanti di un’isola progettano di scoprire chi fossero questi visitatori non invitati. Quello che scopriranno, li lascerà sbalorditi.
Ursula Ulmi, nata nel 1981 in Papua Nuova Guinea. Cresce in Svizzera e in Kenya. 2008 Laureata cum laude in Animazione presso HSLU (Hochschule Luzern, Design & Kunst). 2009-15 Animatrice, Modellatrice di marionette e Direttore di produzione nell’industria dell’animazione europea su lungometraggi e serie animate (Wes Anderson, Tim Burton, Studio Soi, Cartoon Network, Youtube). Dal 2016 lavora come produttrice e regista di animazione.
ONCE THERE WAS A SEA
di Joanna Koz˙uch (17’ – Polonia/Slovacchia – animazione)
Il capitano registra le tracce del mare che svanisce e Sergei guida i turisti attraverso il suo fondale nudo e scintillante. L’ultimo popolo di Mo´ynoq che ricorda la riva originaria del prosciugamento del Mar d’Aral. I loro giorni si intrecciano con i ricordi del glorioso passato di pesca e con il sogno del ritorno della grande acqua. Il presente è un cimitero di navi che non salperanno mai più dal porto.
Joanna Kozuch, si è laureata all’Accademia di Belle Arti a Poznan e all’Università della Slesia a Katowice. È docente del dipartimento di animazione presso l’Accademia delle arti dello spettacolo di Bratislava, dove ha terminato il suo dottorato di ricerca. La sua filmografia comprende: Game (2004), Fongopolis (2014, premiato dal premio cinematografico nazionale slovacco per la migliore animazione), 39 settimane, 6 giorni (2017), Music Box (2019, che è stato creato nell’ambito del progetto Happiness Machine).
PHLEGM
di Jan-David Bolt (6’ – Svizzera – fantasy/horror)
Oscar è in ritardo. Nei grattacieli circostanti si stringono le mani e si firmano contratti. Questa è l’ultima cosa di cui ha bisogno in questo momento. Da dove vengono queste maledette lumache?
Jan-David Bolt, nato nel 1991 a St. Margrethen, Svizzera ha studiato tedesco e inglese all’Università di Zurigo. 2016-21 Laurea in cinema presso la ZHdK (Zurich University of the Arts). Lavora come regista, autore, cameraman e nel campo della scenografia.
THE RECORD
di Jonathan Laskar (9’ – Svizzera – animazione)
Un commerciante di strumenti musicali antichi riceve un magico disco in vinile da un viaggiatore. “Legge la tua mente e riproduce i tuoi ricordi perduti”. Ossessionato da questo disco interminabile, l’antiquario lo ascolta ancora e ancora, e i ricordi riaffiorano.
Jonathan Laskar, nato nel 1978, ha studiato Arti Visive all’Università di Aix-Marseille e contrabbasso classico al Conservatorio di Aix-en-Provence. Nel 2000 si trasferisce in Germania, nella città di Weimar, per studiare architettura alla Bauhaus-University. Dopo alcuni anni di esperienza professionale come architetto a Basilea, Jonathan Laskar ha studiato animazione all’Università di Arte e Design di Lucerna (Svizzera), dove ha conseguito un master. Dal 2013 vive a Ginevra e lavora come regista di animazione indipendente. Dopo aver collaborato a diversi film in vari studi, ha diretto con The Record il suo film d’esordio.
ROY
di Tom Berkeley, Ross White (16’ – Inghilterra/Irlanda – fiction)
Un vedovo solitario chiama accidentalmente una hotline, nasce così un’improbabile amicizia con la sua interlocutrice.
Ross White e Tom Berkeley, originari di Belfast e Gloucester, hanno iniziato a collaborare nel 2014 dopo essersi incontrati alla scuola di recitazione di Londra.
Dopo aver gestito insieme una compagnia teatrale di successo per quattro anni, i due hanno portato avanti il comune interesse per la sceneggiatura, con i loro primi lavori nominati per il Premio Kenneth Branagh per la nuova scrittura drammatica, il Premio Papatango e il Premio Bruntwood per la sceneggiatura.
Nel 2019, il duo ha iniziato a rivolgere la propria attenzione alla scrittura per TV e film fondando la società di produzione indipendente Floodlight Pictures.
Il loro cortometraggio d’esordio Roy è stato concepito come un progetto a micro-budget per un attore, la cui sceneggiatura ha attirato l’attenzione del vincitore del BAFTA David Bradley e della società di produzione vincitrice del premio Oscar Slick Films. Roy è stato proiettato in oltre 18 festival internazionali di qualificazione ad Oscar e BAFTA.
SEDICICORTO
Sedicicorto è un festival internazionale di cortometraggi che ogni anno riceve l’iscrizione di oltre 4.000 film da più di 100 paesi. La programmazione, sviluppata in 10 giornate, include 5 sezioni competitive e 10 fuori concorso, per un totale di circa 230 corti proiettati. Il festival è divenuto una delle realtà maggiormente apprezzate e di riferimento nel panorama italiano. Per i giovani autori è un’opportunità di visibilità, un incentivo alla sperimentazione, al confronto, e quindi al miglioramento per il rinnovamento cinematografico. La manifestazione si propone di attirare l’attenzione non solo dei numerosi cinefili, ma anche dello spettatore sensibile a tutto il mondo audiovisuale, all’interno di un’occasione dove prevale il confronto delle idee