Muoversi tra le vie della città accompagnati da chi la conosce profondamente è un modo per entrare in sintonia con la sua anima autentica, per viverla non solo come visitatori ma come veri esploratori del suo cuore pulsante. Passeggiando per le vie storiche si possono ammirare gli edifici antichi e le architetture che raccontano secoli di storia. E poi ci sono le curiosità: leggende metropolitane e racconti che si tramandano di generazione in generazione, simboli nascosti nelle facciate degli edifici e aneddoti divertenti legati alla vita quotidiana degli abitanti.

 

Spilimbergo > Ritrovo in piazza Duomo (Ufficio Turistico) > venerdì 7 > ore 18.00

CURIOSANDO TRA I BORGHI:

“RUMORS” SPILIMBERGHESI DAL MEDIOEVO IN POI

 

Spilimbergo > Ritrovo in piazza Duomo (Ufficio Turistico) > sabato 8 > ore 15.00

IL RINASCIMENTO A SPILIMBERGO

FRA IL SACRO E IL FANTASTICO

 

Passeggiate con gli Accoglitori di città, su prenotazione:

Ufficio Turistico tel. 0427-2274 – Whatsapp 329 6297148

 

Spilimbergo > Ritrovo presso Cinema Miotto > domenica 9 giugno > ore 16.00

EXTRA MOENIA

Il gruppo FAI vi accompagnerà a scoprire le trasformazioni urbanistiche del centro storico di Spilimbergo tra ’800 e ’900.

Negli anni in cui anche i piccoli centri si affacciavano ad una nuova Modernità, emergevano nuove esigenze di quegli abitanti del Borgo d’improvviso diventati cittadini.

La rottura della cristallizzata vita entro le mura medievali (e durata 500 anni) s’infrange all’indomani della Seconda Rivoluzione industriale, e non avrà punto di ritorno.

Un percorso a piedi, della durata di circa 90 min, per capire come un piccolo ecosistema è cambiato in dialogo con il mondo.

A cura del Gruppo FAI Spilimbergo

 

CIAK, SI MANGIA! Cinema italiano tra tavola e cucina

Quest’anno, il festival e l’Associazione Nuovo Corso hanno voluto mettere in risalto come il cinema italiano abbia raccontato, nel nuovo millennio, ciò che accade attorno alla tavola e ai suoi commensali.

Le foto in mostra, realizzate dai fotografi di cinema delle ultime generazioni, provengono dall’archivio di Cliciak, il concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena dal 1998.

I locali aderenti – oltre a ospitare le immagini di scene mangerecce – proporranno un percorso enogastronomico ispirato al piacere della buona cucina.

 

ATTIVITà ADERENTI

Al Mus C’al Svuale

Bar Trieste

Birreria Monsieur D

Casa Dipinta

La Macia Cocktail Bar

Osteria Al Bachero

Osteria Al Buso

Osteria da Afro

Ristorante la Torre

Trattoria Tre Corone

Venier Arte Dolce