ALESSANDRO PESCI
Alessandro Pesci (Roma, 9 ottobre 1960) è uno dei nomi più importanti della fotografia cinematografica italiana. La sua carriera comincia all’inizio degli anni ’80, dopo aver frequentato la Scuola di cinema Gaumont, come direttore della fotografia di film, documentari, televisione e spot. La consacrazione è avvenuta poi grazie al sodalizio con alcuni dei più grandi registi del cinema italiano, da Nanni Moretti ad Antonello Grimaldi, da Daniele Luchetti a Paolo Virzì, e ancora Carlo Mazzacurati, Mimmo Calopresti, Andrea Porporati, Wilma Labate, Riccardo Milani e tanti altri ancora.
È stato candidato al David di Donatello per la fotografia di N (Io e Napoleone) e per Caos Calmo di Antonello Grimaldi, e ha vinto il Nastro d’argento alla migliore fotografia, per Habemus Papam.
All’interno della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi di Roma, Alessandro Pesci tiene ciclicamente un workshop dal titolo “Lavorare con la luce” in cui insegna la sapiente arte della gestione e manipolazione della luce in una produzione cinematografica, oltre all’importanza strategica della post-produzione.
Fra le pellicole di cui ha diretto la fotografia, ricordiamo, tra le più recenti: Gli Ultimi saranno gli ultimi (2015), Noi e la Giulia (2015), Che vuoi che sia (2016) e Beta ignoranza (2017 ; oltre alla fortunatissima fiction, andata in onda fino a poche settimane fa su Rai1, La Porta Rossa.