DAVIDE LEONE per C’È ANCORA DOMANI

di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli – drammatico – 118 min – Italia, 2023

Il film, sorprendente e intimo, omaggio elegante e delicato al cinema italiano di ieri è intriso di femminismo puro e senza cadere nell’estremismo. Cortellesi ha sapientemente diretto un’opera che affronta temi come l’amore, i diritti e l’emancipazione, consapevole che l’ironia sia una compagna preziosa nella vita.

Codroipo > Cinema Benoit De Cecco > lunedì 3 > ore 21.00

Spilimbergo > Cinema Miotto > mercoledì 5 > ore 17.00

 

 

FRANCESCO DI GIACOMO per RAPITO

di Marco Bellocchio con Enea Sala e Leonardo Maltese – storico, drammatico – 134 min – Italia, 2023

  1. Edgardo Mortara è il sestogenito di una famiglia ebrea di Bologna, città all’epoca appartenente allo Stato Pontificio. Credendolo malato e in fin di vita, la domestica cristiana Anna Morisi gli somministra in segreto il battesimo per paura che, alla sua morte, vada a finire nel limbo. Il bambino sopravvive, ma sette anni dopo Anna racconta del battesimo a Pier Feletti, capo dell’ufficio bolognese della Santa Inquisizione: il sacramento avrebbe reso il bambino irrevocabilmente cattolico. Bellocchio orchestra un racconto solido, compatto e puntellato di viva tensione narrativa.

Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 6 > ore 21.00

 

LORENZO CASADIO VANNUCCI per GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI

di Tommaso Santambrogio con Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam

documentario, drammatico – 119 min – Italia, Cuba, 2023

Alex e Edith, due teatranti sui trent’anni, sono una coppia che vive la loro relazione ogni giorno con piccoli gesti e tenerezza tra edifici in rovina di Cuba. Milagros è un uomo ormai in pensione che sbarca il lunario vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane. Trascorre i giorni ascoltando la radio, mentre rilegge alcune vecchie lettere. Frank e Alain sono due bambini di circa otto anni, che frequentano la scuola mentre sognano di emigrare negli Stati Uniti e realizzare così il loro sogno: diventare giocatori di baseball professionisti. Queste tre storie nascono tra le vie di San Antonio De Los Baños, un piccolo paese dell’entroterra cubano, dove il tempo sembra essersi fermato.

Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdì 7 > ore 21.00