CHIARA VALENTI OMERO

è nata a Trieste il 12 novembre 1963. Dal 2002 è vicepresidente dell’Associazione Maremetraggio. Sempre dallo stesso anno segue l’organizzazione e la direzione artistica di “ShorTS International Film Festival” che si tiene annualmente a Trieste.
Si è occupata della selezione di cortometraggi per emittenti televisive (Telechiara, Telequattro nel 2012 con la trasmissione Appuntamenti corti) e altri Festival e Rassegne a livello Europeo (come per gli eventi di Lisbona, Atene, Podgorica, Sofia, Bucarest).

Da gennaio 2011 è Presidente dell’Associazione Maremetraggio con la quale ha curato la produzione di numerosi cortometraggi: l’ultimo è stato La penna di Hemingway di Renzo Carbonera, con Sergio Rubini, Christiane Filangieri, Cosimo Cinieri e Francesco Barilli, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori nel 2011, i cui diritti sono stati acquisiti da Studio Universal. Nel 2003 ha collaborato insieme a Nuvola Film alla produzione del primo lungometraggio di Massimo Cappelli Il giorno + bello. Da marzo 2007 fa parte del direttivo dell’AFIC (Associazione Festival Italiani Cinema).

Dal 2013 ad oggi, per conto dell’ENAIP FVG, si occupa dell’organizzazione e del coordinamento di un corso professionale di 300 ore in Tecniche di ripresa audio/video all’interno della Casa Circondariale di Trieste.
Dal 2014 per la Casa del Cinema di Trieste si occupa dell’ideazione e organizzazione del progetto Esterno/Giorno – passeggiate cinematografiche sui set della Regione FVG.
Nel mese di marzo 2017 è stata riconfermata Presidente dell’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) per un altro biennio e dall’autunno 2016 è vice Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (Il Rossetti). Da settembre 2018 è vice presidente dell’Associazione Casa del Cinema di Trieste.