PERUGINO – RINASCIMENTO IMMORTALE
di Giovanni Piscaglia con Marco Bocci – fotografia: Antonio Scappatura – documentario – 80 min – Italia, 2023
Il documentario racconta la vita e l’opera del Perugino partendo dal legame con la sua terra, l’Umbria, e in particolare con i paesaggi luminosi che si aprono sulle sponde del lago Trasimeno che spesso ha immortalato sullo sfondo dei suoi dipinti.
Pittore dai colori accesi, dai rosa e azzurri irripetuti dopo di lui, dalle espressioni che non sono mai né tristi né felici, ma dallo sguardo pacifico e sereno come quello tipico delle sue straordinarie Madonne, il Perugino è stato l’artista dell’equilibrio e del racconto contemporaneo basato sul colore e sulla perfezione degli sguardi dei suoi soggetti e dei paesaggi naturali e avvolgenti.
Spilimbergo > Cinema Miotto > lunedì 3 > ore 10.30
CUSTODI
di Marco Rossitti – fotografia: Luciano Gaudenzio – documentario – 72 min – Italia, 2023
I luoghi appartengono a chi li “abita”, ovvero a chi ne ha cura e li sente essenziali alla propria identità. I veri custodi li riconosci per la profonda conoscenza del territorio nel quale vivono e lavorano, acquisita dapprima attraverso la lezione dei padri, poi con l’osservazione attenta, la dedizione, la fatica.
Dagli altopiani della Carnia ai Magredi del Friuli, dalle vette delle Dolomiti bellunesi e fino alla Lessinia, dall’Appennino emiliano alla laguna di Marano, Marco Rossitti instaura una connessione con i custodi dei luoghi, chiedendogli di raccontarsi.
Spilimbergo > Cinema Miotto > martedì 4 > ore 10.30
PROFONDO ARGENTO
di Giancarlo Rolandi, Steve Della Casa – documentario – 65 min – Italia, 2023
Dario Argento, uno dei più acclamati registi italiani nel mondo, oggetto di un culto trasversale che abbatte le barriere generazionali, quasi fosse una rockstar, è in realtà una persona che ha sempre protetto la sua sfera privata. Il documentario riesce a ripercorrere aspetti meno conosciuti, ma decisamente importanti nella vita e nella carriera del cineasta.
Codroipo > Cinema Benois De Cecco > martedì 4 > ore 21.00
ROMA SANTA E DANNATA
di Marco Giusti, Daniele Ciprì, Roberto D’Agostino con Giorgio Assumma e Massimo Ceccherini – Fotografia: Daniele Ciprì – documentario – 91 min – Italia, 2023
Meravigliosa e infernale al tempo stesso, Roma svela il suo volto più intimo e sorprendente proprio quando calano le tenebre e si illumina di mille luci colorate. I suoi silenzi e i suoi rumori si fondono per esprimere al meglio il suono del mondo reale. Quando tutti si spogliano delle loro divise e svelano i loro volti autentici, mascherati di giorno dai costumi sociali. Personaggi famosi, romani di nascita o di adozione che conoscono le due facce di questa città unica al mondo, la raccontano in una notte senza filtri.
Spilimbergo > Cinema Miotto > giovedì 6 > ore 15.00
ILLUMINATE – MONICA VITTI, LA DONNA CHE VISSE DUE VOLTE
di Marco Spagnoli con Carla Signoris – fotografia: Gianluca Gallucci – documentario – 45 min – Italia, 2024
Ironica, seducente, mattatrice, unica: Monica Vitti è stata una delle attrici più straordinarie e amate di tutti i tempi. Una fuoriclasse definita da Mario Monicelli il “quinto colonnello della commedia all’italiana” che, con la sua voce roca e la sua innata verve, ha raccontato le inquietudini femminili e rappresentato donne coraggiose, brillanti, anticonvenzionali, stravolgendo per sempre i canoni del cinema e gli stereotipi della bellezza dell’epoca.
Sequals > Tenuta Fernanda Cappello > domenica 9 > ore 11.00
THE ZONE – ROAD TO CHERNOBYL
di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica – fotografia: Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica – documentario – 90 min – Italia, 2018
Gli “stalker”, giovani ragazzi ucraini, che, ispirati dalla Zona dei fratelli Strugatzkij e di Tarkovskij, entrano nella Zona di alienazione di 2500 km quadrati che circonda la centrale nucleare, e vivono tra i villaggi abbandonati e la città morta di Prypiat. Un racconto di viaggio, fra i pericoli di un territorio ostile e contaminato, ma anche un grande racconto di libertà e di ricerca interiore.
Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 9 > ore 18.00