ERICA BARBIANI
È produttrice cinematografica, autrice, story-editor. Dopo il dottorato in sociologia fonda Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari per il mercato audiovisivo internazionale.
Tra i documentari prodotti The Special Need di Carlo Zoratti, The Good Life, la prima regia dello scrittore Niccolò Ammaniti, distribuito da Feltrinelli; e, con Lucia Candelpergher, La Villa di Claudia Brignone, realizzato in co-produzione con RAI Cinema e proiettato in anteprima alla Mostra del Cinema di Roma, Alice nella Città.
In qualità di autrice, Erica Barbiani ha scritto i romanzi “Salone per Signora” (Elliot, 2015) e “Guida sentimentale per camperisti” (Einaudi, 2018), recentemente opzionato per essere adattato in una serie televisiva. Dal 2016 collabora con il Torino Film Lab in qualità di pre-selezionatrice per i suoi programmi di formazione.
Tra le produzioni attualmente in corso, Wishing on a star, documentario del regista slovacco Peter Kerekes e Fiume o Morte!, documentario del regista croato Igor Bezinović in co-produzione con Croazia e Slovenia.