IL PUNTO DI RUGIADA

di Marco Risi con Massimo De Francovich e Eros Pagni – fotografia: Michele Paradisi – drammatico – 112 min – Italia, 2023

Carlo, un ragazzo viziato e senza regole, una notte, mentre è ubriaco, provoca un incidente stradale e viene condannato a scontare la pena con un anno di lavori socialmente utili all’interno di una casa di riposo. A Villa Bianca, Carlo si ritrova insieme a Manuel, un giovane che è lì per il suo stesso motivo, dopo essere stato colto in flagrante a spacciare.

I due ragazzi verranno guidati da Luisa, un’infermiera, e sarà lei a introdurli in quello che è un mondo senza età, fatto di condivisione, conforto e accoglienza. Tutte cose nuove per i due giovani, ma che cambieranno per sempre il loro approccio alla vita e la loro visione del mondo.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 1 > ore 21.00

 

MIA

di Ivano De Matteo con Greta Gasbarri e Edoardo Leo – fotografia: Giuseppe Maio – drammatico – 108 min – Italia, 2023

Un film sull’amore, quello di due genitori per la figlia. Ma anche di un amore tossico, il primo di Mia, una ragazza quindicenne per un ragazzo, un manipolatore, che le stravolge la vita rendendola un incubo.

Quando la ragazza, aiutata dal padre, riesce ad allontanarsi e ricominciare a vivere, il ragazzo decide di distruggerla. Al padre rimane solo una cosa: la vendetta.

Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 2 > ore 17.00

 

UN MONDO A PARTE

di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele – fotografia: Saverio Guarna – commedia – 112 min – Italia, 2024

Michele Cortese, un maestro delle elementari, dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, riesce a farsi assegnare ad una scuola sita nel Parco Nazionale d’Abruzzo con un’unica pluriclasse.

Quando le cose cominciano ad andare per il verso giusto giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. Toccherà a Michele e alla vicepreside Agnese, insieme al personale scolastico, ai bambini e agli abitanti di Rupe, tentare di salvare il proprio presidio educativo con un escamotage davvero audace.

Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 2 > ore 21.00

 

L’UOMO SENZA COLPA

di Ivan Gergolet con Valentina Carnelutti e Branko Zavrsan – fotografia: Debora Vrizzi – drammatico – 112 min – Italia, Slovenia, Croazia, 2022

Si parte dal tema tragico delle morti per amianto per andare presto, in realtà, su altri temi: la colpa, la pena, la vendetta, ma soprattutto la menzogna e il non detto, anzi la difficoltà a dire, a dirsi. A parlare delle cose importanti, anche alle persone care.

Un film dai contenuti insoliti, ma al tempo stesso comuni contraddistinto da una regia lucida, una scrittura importante, una fotografia brillante, un commento musicale sobrio, ma significativo e un ottimo lavoro attoriale.

Spilimbergo > Cinema Miotto > martedì 4 > ore 15.00

 

IL GRANDE COCOMERO

di Francesca Archibugi con Sergio Castellitto e Anna Galiena – fotografia: Paolo Carnera – drammatico – 100 min – Italia, 1993

Pippi ha dodici anni e soffre di epilessia. Vive con il padre e la madre, che ora stanno insieme solo per la malattia della figlia.

Dopo l’ennesimo attacco, la ragazzina viene ricoverata al Policlinico Umberto I di Roma, dove è seguita dal giovane psichiatra Arturo appena uscito da una crisi coniugale che sta sforzandosi di esorcizzare. Il suo approccio non convenzionale aiuterà Pippi a trovare un rinnovato entusiasmo.

Spilimbergo > Cinema Miotto > martedì 4 > ore 21.00

 

GLORIA!

di Margherita Vicario con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Mariavittoria Dallasta, Paolo Rossi, Natalino Balasso, Elio – fotografia: Gianluca Palma – drammatico – 100 min – Italia, Svizzera, 2024

Nella Venezia di fine Settecento, Teresa lavora come domestica in un istituto musicale per educande. L’imminente visita di Papa Pio VII, getta l’istituto in fermento e, mentre il maestro del coro fatica a comporre qualcosa per l’occasione, Teresa scopre uno strumento musicale di nuova invenzione: il pianoforte.

Teresa ha un grande talento visionario e insieme a un gruppo di musiciste, riuscirà a creare una musica che scavalca i secoli. Ribelle, leggera e moderna, la musica di questo straordinario gruppo è pop!

Spilimbergo > Cinema Miotto > mercoledì 5 > ore 21.00

 

I LIMONI D’INVERNO

di Caterina Carone con Christian De Sica e Teresa Saponangelo fotografia: Daniele Ciprì – drammatico – 110 min – Italia, 2023

Pietro sta scrivendo il suo prossimo libro, forse proprio l’ultimo della sua carriera.

L’uomo trova nella vicina di casa, Eleonora, con cui condivide l’attività di giardinaggio, un’improvvisa e imprevista armonia.

L’incontro di queste due persone che vivono una solitudine inespressa, porterà inizialmente a un dialogo profondo che permetterà loro di aiutarsi l’un l’altra ad alleviare un dolore, legato a un segreto che ognuno dei due cerca di mantenere nascosto.

Gorizia > Kinemax > mercoledì 5 > ore 20.30

Pordenone > Cinemazero > giovedì 6 > ore 21.00

 

OMAGGIO A VITTORIO STORARO

 

LA RUOTA DELLE MERAVIGLIE

di Woody Allen con Justin Timberlake, Kate Winslet, Juno Temple, Jim Belushi – fotografia: Vittorio Storaro – drammatico – 101 min – USA, 2017

1950, le vite di quattro personaggi si intrecciano ai piedi della celebre ruota panoramica costruita negli anni venti: di Ginny, ex attrice emotivamente instabile, ora cameriera presso un modesto ristorante di pesce; di suo marito Humpty, rozzo manovratore di giostre; del giovane Mickey, un bagnino di bell’aspetto che coltiva aspirazioni da commediografo; e della ribelle Carolina, che sfugge a un gruppo di spietati gangster che le dà la caccia.

Un racconto fatto di fragili speranze e nuovi sogni, passione e tradimenti in un clima di inganno e tensione che stride con le luci delle giostre.

Spilimbergo > Cinema Miotto > sabato 8 > ore 21.00

 

UN COLPO DI FORTUNA

di Woody Allen con Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud – fotografia: Vittorio Storaro – sentimentale, thriller – 96 min – Francia, Gran Bretagna 2023

Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all’inizio della loro relazione.

Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell’armadio sul piano professionale. Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale. Woody Allen torna in una Parigi autunnale per proporci una sintesi dei temi che più lo hanno interessato nel corso degli anni e che ancora gli offrono materia di riflessione sugli scherzi del destino.

Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 9 > ore 21.00

 

 

BOOKCIAK A REBIBBIA – CORTI GALEOTTI

Corti galeotti in tour tra letteratura e cinema: una selezione di video realizzati dalle allieve detenute del carcere femminile di Rebibbia a Roma, ispirati a romanzi, graphic novel e poesie. Un modo per vincere la marginalità e il disagio sociale attraverso il cinema che sperimenta e crea ponti tra il mondo del carcere e il pubblico all’esterno.

È tutto questo Bookciak a Rebibbia, laboratorio cineletterario giunto alla sua V edizione, realizzato dall’Associazione culturale Calipso (impegnata da 12 anni nella promozione della sinergia tra cinema e letteratura) in collaborazione col Liceo Artistico Statale Enzo Rossi, presente anche all’interno del carcere femminile di Rebibbia con una sua sezione speciale, la R.

Sono i docenti Lucia Lo Buono e Claudio Fioramanti a coordinare i laboratori di filmmaking e scrittura creativa aperti alle studentesse detenute, attraverso i quali sono stati realizzati i bookciak (corti sperimentali di tre minuti, ispirati ai libri) già premiati alla Mostra del Cinema di Venezia nell’ambito di Bookciak, Azione! evento di preapertura delle Giornate degli Autori, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi.

“Con questo progetto – spiega la professoressa Lo Buono – diamo ai libri una nuova visione, con gli occhi delle studentesse”.

Spilimbergo > Cinema Miotto > venerdì 7 > ore 10.00

 

CORTI GALEOTTI

EL CHUÑO LOS ANDES A REBIBBIA (2023)

da Sacro e Urbano di Isabella (Capurso)

 

TEMPO FERMO (2022)

da Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole

di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (Hacca)

 

PENELOPE A REBIBBIA (2021)

da Penelope alla peste di Veronica Passeri

(Castelvecchi)

 

LA LEGGENDA DEL MIGRANTE TRADIZIONE ORALE (2018)

da Io marinaro, la vita avventurosa di un migrante del mare di Mario Foderà (Edizioni LiberEtà).

 

VOLTI (2019)

da War painters, 1915-1918. Come l’arte salva dalla guerra di Laura Scarpa (ComicOut, 2019).

 

SCARPE (2018)

da Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj

(Racconti edizioni).

 

BOOKCIAK VINCITORI EDIZIONE 2023

FINO ALLA FINE DELL’ESTATE

di Greta Amadeo, liberamente ispirato a La mia amica scavezzacollo di Micol Beltramini (Hacca edizioni).

POZZANGHERE

di Veronica Pellegrinet, liberamente ispirato a Sacro e urbano di Isabella Capurso (Gattomerlino).

RESONUMERO0051

di Matteo Papetti, liberamente ispirato a Isometria della memoria di Davide Passoni (Casa editrice Miraggi), realizzato con i ventiquattro studenti del corso di Drammaturgia Multimediale 2022/2023 coordinato dalla prof.ssa Alessandra Pescetta per l’Accademia di belle arti (LABA) di Brescia.

 

MENZIONE SPECIALE

PENSIERO, RICORDO, MEMORIA

di Anita Spivach liberamente ispirato a Isometria della memoria di Davide Passoni (Casa editrice Miraggi).

 

VINCITORE DELLA SEZIONE MEMORY CIAK

PRESENTE DILATATO

di Riccardo Malleo, liberamente ispirato a Il volo del pettirosso di Alvise Fretti (LiberEtà).