FOCUS – NOSTRA MADRE TERRA
Spilimbergo > Cinema Miotto > martedì 4 > ore 10.30
Doc CUSTODI
di Marco Rossitti
Conversazione di Marco Pelosi con Marco Rossitti
In collaborazione con Istituto Il Tagliamento di Spilimbergo
Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 9 > ore 18.00
Doc THE ZONE – ROAD TO CHERNOBYL
di Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica
Conversazione di Marco Pelosi con Alessandro Tesei e Pierpaolo Mittica
In collaborazione con CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Un festival sempre più Green
Il festival Le Giornate della Luce si impegna attivamente nell’adottare una serie di misure concrete per promuovere la sostenibilità ambientale. È convinto che sia fondamentale che, sia la produzione che la fruizione di attività culturali, rispettino l’ambiente e pertanto promuove buone pratiche per consolidare in tutti – organizzatori, partner, stakeholder e pubblico – la consapevolezza riguardo alla necessità di ridurre i consumi e all’adozione di stili di vita sostenibili.
In particolare, incoraggia il pubblico e gli ospiti a utilizzare i mezzi pubblici, come treno e autobus, per raggiungere le sedi degli eventi e le iniziative in programma e a muoversi in bicicletta o a piedi tra le varie sedi spilimberghesi. Per agevolare gli spostamenti sostenibili degli ospiti che non conoscono la città verrà loro fornita una mappa con i luoghi del festival, i punti di noleggio biciclette e le colonnine per la ricarica di mezzi elettrici.
Inoltre si punta a ridurre il più possibile la produzione di rifiuti seguendo il sistema di raccolta differenziata e agevolando il pubblico all’uso dei contenitori dedicati a carta, plastica, umido e secco non riciclabile, che saranno opportunamente posizionati e segnalati all’interno degli spazi del festival.