MARIO SESTI
Critico, giornalista, storico cinematografico, oltre che autore di film e documentari, Mario Sesti è anche tra i curatori e ideatori del Festival di Roma, è stato dal 2012 al 2014 Direttore del Festival di Taormina ed è curatore del Premio Monicelli di Grosseto, insegna al DAMS di Roma.
E’ stato direttore artistico del Festival Cinema & Lavoro di Terni e dal 2004 al 2006, Carlo Verdone, lo ha chiamato a curare le retrospettive del Terra di Siena Film Festival. Suoi film documentari sono stati proiettati al Festival di Cannes, di Venezia, al MoMa di New York, all’Università di Princeton, al Festival di Locarno, al Torinofilmfestival, al Museo Guggenheim di New York oltre a essere stati distribuiti in DVD negli USA e programmati da Rai Tre, Sky, la Sette.
Per molti anni ha lavorato all’ Espresso come giornalista e critico cinematografico, collabora con le riviste di settore CIAK, Film TV e con il quotidiano La Repubblica. Varie le pubblicazioni di successo, che glia hanno valso diversi premi letterari. Cura attualmente rassegne e programmazioni cinematografiche al MAXXI di Roma.