SHORT LIGHTS
Per il quarto anno consecutivo, il festival presenta la sua sezione dedicata ai cortometraggi, selezionati tra quelli partecipanti al Ca’ Foscari Short Film Festival di Venezia e al Sedicicorto International Film Festival di Forlì, caratterizzati da un’estetica visiva unica e distintiva e dall’uso sapiente di luci e colori. I 12 cortometraggi in competizione provengono da Egitto, Francia, Germania, India, Inghilterra, Iran, Lussemburgo, Polonia, Quatar, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, USA e offrono una panoramica ampia delle tendenze internazionali nel campo cinematografico.
Curatore della Sezione SHORT LIGHTS
Luca Pacilio, direttore della rivista cinematografica online Gli Spietati, è collaboratore del settimanale Film TV, per il quale, tra l’altro, cura la rubrica Videostar, dedicata agli autori e ai protagonisti del video musicale contemporaneo, e del mensile Rumore. È autore de Il videoclip nell’era di YouTube – Cento videomaker per il nuovo millennio (Bietti Editore, 2014) e Lo zoo di Venere (Gremese, 2019).
GIURIA
Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serialità per il settimanale Film TV e fa parte del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica. È autrice delle monografie Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018) ed è tra gli autori di Tutto Fellini (Gremese, 2019) e Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021).
Lorena Pavlicˇ è direttrice dell’Istituto Otok dal 2009. Dal 2009 al 2016 è stata direttrice del festival cinematografico internazionale Kino Otok – Isola Cinema. Ha lavorato per diversi festival cinematografici e ha diretto il cinema d’arte sloveno Kinodvor. È membro attivo del comitato di programmazione del festival e direttrice artistica di Kino Istra – Cinema Istria. Si concentra sullo sviluppo di nuovi programmi cinematografici e di iniziative educative cinematografiche nella regione slovena dell’Istria. È anche coinvolta come mentore in programmi e workshop educativi sul cinema.
Alessandro Ronchi nasce a Monza nel 1982 e continua a vivere in Lombardia. Si occupa di cultura at large e in particolare di cinema e arti visive. Ha collaborato con vari magazine e riviste tra cui Domus, Esquire, Icon Design, Artribune, Exibart, Salone del Mobile magazine, Limina, Quants e Gli Spietati. Lavora, inoltre, con gallerie d’arte, festival, rassegne e istituzioni scolastiche. È coautore di Confine (Delicious Editions), una narrazione collettiva del campo rifugiati allestito a Como nell’estate 2016.
Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 2 > ore 15.00 > Prima Parte
Spilimbergo > Cinema Miotto > lunedì 3 > ore 21.00 > SECONDA PARTE
Cortometraggi in concorso selezione CA’ Foscari Short Film Festival
DREAMY FRAGRANCE
OF SPRING BLOSSOMS
di Hera Khanmirzaei (13’ – Iran, 2023)
Una famiglia vive in una casa da molto tempo. La guerra ha preso il figlio e il cuore di questa famiglia.
ANÉMONA
di Alicia Hernanpérez (14’ – Spagna, 2022)
Samantha e David sono in macchina e guardano il mare. Disperderanno le ceneri della madre sulla spiaggia della loro infanzia, ma nulla va come previsto.
DANCING CLOUD
di Platon Ogarev (17’ – Polonia, 2023)
L’adolescente Aniela fa visita a sua sorella a Berlino. Sulla via del ritorno in Polonia scende dal treno a una stazione. Un viaggio notturno che si rivelerà una lezione di formazione.
SEA SALT
di Leila Basma (19’ – Repubblica Ceca, 2023)
In un caldo giorno estivo sulla costa meridionale del Libano, la diciassettenne Nayla affronta il dilemma di qualsiasi altro giovane libanese di oggi: andarsene o restare.
A FLIGHT OF THE LOST DREAMY BIRD
di Chaman Ramesh Kishan (13’ – India, 2023)
Un giovane torna al suo villaggio natale e ricorda la sua infanzia attraverso la memoria di una conversazione con sua madre.
A BRIGHT SUNNY DAY
di Yupeng He (20’ – U.S.A., 2023)
L’apparizione di una ragazza in una giornata di sole cambia la vita di un giovane.
CA’ FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL
Il Ca’ Foscari Short Film Festival, la cui quattordicesima edizione si è svolta a Venezia nel mese di marzo, è l’unico esempio in Europa di festival gestito da studenti universitari sotto la supervisione di una commissione composta da docenti di studi cinematografici e professionisti del settore dello spettacolo.
La direzione artistica e l’organizzazione generale sono curate dalla professoressa Maria Roberta Novielli, docente presso l’Università Ca’ Foscari di discipline legate al cinema e alla letteratura giapponese, oltre che ai processi multimediali asiatici.
Il festival, focalizzato su un concorso internazionale aperto agli studenti di cinema di tutto il mondo, è diventato un punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità e promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale.
SEDICICORTO
Sedicicorto è un festival internazionale dedicato ai cortometraggi, che annualmente riceve più di 4.000 film provenienti da oltre 100 paesi e si è affermato come una delle realtà più prestigiose e influenti nel panorama cinematografico italiano.
La ventunesima edizione si svolgerà a Forlì dal 4 al 13 ottobre e saranno programmati circa 230 cortometraggi distribuiti tra le 5 sezioni competitive e le proiezioni fuori concorso. Per i giovani registi, rappresenta un’opportunità di visibilità e di stimolo alla sperimentazione e al confronto, contribuendo così al progresso del mondo cinematografico.
La manifestazione, però, non mira solo a coinvolgere gli appassionati di cinema, ma anche coloro che sono sensibili al mondo dell’audiovisivo, offrendo un’occasione preziosa per il confronto e lo scambio di idee.
Spilimbergo > Cinema Miotto > domenica 2 > ore 15.00 > Prima Parte
Spilimbergo > Cinema Miotto > lunedì 3 > ore 21.00 > SECONDA PARTE
Cortometraggi in concorso selezione Sedicicorto INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
I PROMISE YOU PARADISE
di Morad Mostafa (25’ – Egitto, Francia, Qatar, 2023)
A seguito di un violento incidente, Eissa, un migrante africano di 17 anni, lotta contro il tempo per salvare i suoi cari.
THINK SOMETHING NICE
di Claudius Gentinetta (6’ – Svizzera, 2022)
In balia della sedia del dentista, il protagonista non può sfuggire al confronto con il dolore. Per distrarsi, si rifugia in una fantastica storia di mare e pescatori.
LA VALISE ROUGE
di Cyrus Neshvad (18’ – Lussemburgo, 2022)
All’aeroporto di Lussemburgo una sedicenne iraniana velata è spaventata all’idea di prendere la sua valigia rossa dal nastro automatico e continua a rimandare il momento di attraversare il varco degli arrivi.
L’AVENIR
di Santiago Ráfales (19’ – Spagna, 2022)
Biel e Sara hanno 10 anni e si stanno godendo gli ultimi giorni d’estate. Tutto cambia quando in un gioco la loro amicizia è messa alla prova.
SÉPARATION
di Aurélien Achache (15’ – Francia, 2022)
Kiev, primi anni Sessanta. Mentre è nello spazio, un cosmonauta ricorda la sua famiglia e la sua infanzia. Cosa lo ha portato, nella sua vita, a questo preciso istante?
THE LAMPBOY,
OR THE UNIVERSE BETWEEN US
di Tali Tarde (14’ – Germania, 2022)
Il risveglio sessuale di una donna in un incontro sorprendente.