SARA TIRELLI
(1979) è una filmmaker e artista visiva.
Si laurea nel 2003 al D.A.M.S di Bologna con il massimo dei voti e nello stesso anno ottiene il Diploma di Filmmaker presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano.
Inizia la sua carriera come videomaker nell’ambito di produzioni musicali ed artistiche fra l’Italia, l’Olanda e la Germania collaborando con realtà di grande rilievo nel campo della new media art quali V2_Institute of Unstable Media di Rotterdam, Transmediale di Berlino, Sonar di Barcellona e Montevideo di Amsterdam. Successivamente si è stabilita a Venezia dove è stata selezionata come artista in residenza dalla fondazione Bevilacqua La Masa nel 2010. La sua attività spazia da progetti di stampo prettamente artistico fino alla direzione artistica e la realizzazione di video musicali, pubblicità e documentari. I suoi lavori sono stati esposti in vari festival e mostre tra cui la Q16.Quadriennale d’Arte di Roma, 12.Biennale di Architettura di Venezia e Rotterdam Film Festival. La sua ricerca artistica si concentra principalmente sul processo della percezione visiva e sul legame tra tecnologia, cultura e mezzi di comunicazione.
Sara vive e lavora tra Venezia e Roma ed è attualmente artista in residenza a Göteborg, Svezia, dove sta lavorando ad un progetto video in Virtual Reality.