STEFANIA CASINI

Laureata in architettura e divenuta successivamente attrice, lavora coi nomi più grandi fra i quali Pietro Germi, Bernardo Bertolucci, Peter Greenaway, Dario Argento, Paul Morrissey. Alla fine degli anni 70 si trasferisce a New York dove lavora con Andy Wahrol nel film Andy Warhol’s Bad, decidendo poi di passare dietro la macchina da presa e inizia la sua carriera di giornalista e regista.

Per il cinema scrive e dirige fra i vari lavori Lontano da dove e Un paradiso di bugie. Direttrice di festival (Terra di Siena) e tv digitale (IESTV), di serie di film per Mediaset, di filmati emozionali per Maraton Arte, viaggiatrice intrepida e avventurosa, realizza numerosi documentari e reportage in tutto il mondo per MIXER, Format, ed è tornata al documentario negli ultimi anni con svariate produzioni. Come giornalista ha collaborato ad Amica,MODA, TV7 corriere della sera, GIOIA,Marie Claire, Tv Sorrisi e canzoni,GRAZIA, Vice presidente doc/it e attiva collaboratrice con l’Associzione Nazionale della Stampa, continua a studiare e ad aggiornarsi costantemente i nuovi linguaggi interattivi, con un occhio alla realtà virtuale (Mare Nostrum – Lost Memories, con il progetto in realizzazione Mare Nostrum – l’Incubo).

Ha inoltre prodotto i documentari Come Tex nessuno mai e Nessuno siamo perfetti che si è aggiudicato il Nastro d’argento menzione speciale 2015 e cinque mo(N)di in cinquina per Nastro d’argento e Globo d’oro. L’ultima produzione del 2019 è Cercando Valentina,Il mondo di Guido Crepax.